L’Associazione mira a cambiare l’occhio con cui i giovani valdostani vedono la disabilità. Verranno realizzati a questo scopo degli speech e un laboratorio artistico per approfondire con loro questo temo. Verranno coinvolti alcuni testimonial disabili e non, con l’obiettivo di dimostrare che anche con una disabilità si può sentire utili, praticare degli sport e realizzare i propri sogni.
I 4 appuntamenti di speech saranno condotti da esperti e da atleti anche paralimpici tra cui Alessandro Ossola, consentendo ai giovani valdostani con disabilità di vivere momenti di socialità, di aggregazione, di inclusione sociale e di partecipazione attiva grazie ad un confronto alla pari e alle sessioni di approfondimento. Verranno organizzate 2 giornate di laboratorio creativo per unire l’arte e la moda alla disabilità, con la collaborazione dello stilista valdostano Fabio Porliod.
Sono previsti tra aprile e maggio, eventualmente in webinar, 6 appuntamenti totali con un evento finale di premiazione alle istituzioni, ai giovani valdostani e ai personaggi di spicco che si sono distinti in ambito sociale. L’evento culminerà con una sfilata inclusiva con modelli normodotati e bionici grazie allo stilista valdostano Fabio Porliod.
Egidio Marchese presidente dell’associazione Disval asd e A.V.P Aosta
Fabio Porliod stilista valdostano e da sempre impegnato a combattere le diversità, le forme di bullismo con progetti sociali inclusivi coinvolgendo anche modelli con disabilità in alcune sfilate.
Leave a Comment