Prestazioni sportive

Migliorare le prestazioni sportive

3 aspetti essenziali

Il miglioramento della prestazione fisica è sicuramente l’obbiettivo principale degli sportivi di tutte le discipline. Che tu sia un amatore che si allena costantemente oppure un agonista alla ricerca della migliore prestazione fisica possibile, l’ottimizzazione di aspetti fondamentali quali allenamento, dieta e riposo, permette di sfruttare appieno il potenziale fisico individuale.

Se ti alleni in vista di una competizione agonistica è necessario aumentare gradualmente e con costanza i carichi di lavoro e soprattutto l’intensità, allo scopo di reclutare a fondo un numero sempre crescente di unità motorie, che saranno maggiormente stimolate ed aumenteranno in forza esplosiva e resistenza.

Il secondo aspetto, importante quanto l’allenamento ed il riposo riguarda, ovviamente, l’alimentazione. In base al tipo di sforzo fisico svolto, dunque se di endurance o forza esplosiva, il programma dietetico dovrà poi essere dimensionato propendendo per un macronutriente piuttosto che un altro, spieghiamoci meglio. Negli sforzi di resistenza, macronutrienti come i glucidi sottoforma di carboidrati a rilascio graduale, saranno sicuramente utili alla causa in discipline sportive quali ciclismo, maratona, triathlon, sci di fondo, sport da combattimento etc..

Negli sport di potenza che sono caratterizzati da sforzi brevi ma intensi (vedi il sollevamento pesi), un adeguato consumo di fonti proteiche altamente biodisponibili ricche di aminoacidi essenziali e non essenziali consentirà, invece, il pieno sostentamento della sintesi proteica anabolica. L’anabolismo muscolare è un meccanismo fisiologico fondamentale per incrementare il tessuto magro (ipertrofia) e rendere più forti e resistenti, di conseguenza, tutti i muscoli coinvolti negli sforzi da carico e trazione, così come nella normale deambulazione.

Si tratta di un aspetto di primaria importanza per tutti gli sportivi, che può manifestarsi solo quando vengono soddisfatti importanti requisiti e meccanismi fisiologici del nostro organismo. Parliamo del bilancio azotato positivo e dell’ottimizzazione di importanti ormoni cosiddetti “anabolici” quali testosterone e Gh, che possono essere ulteriormente incentivati utilizzando gli integratori alimentari sportivi proposti da Farmaenergy, prodotti completamente naturali che si caratterizzano per la totale assenza di eccipienti inutili, composti dannosi per la salute talvolta utilizzati oltre reale necessità.

Ricordiamo inoltre l’importanza del recupero psicofisico attraverso adeguato riposo e stile di vita. Come risaputo e confermato da molteplici studi scientifici, infatti, durante le fasi di sonno profondo (REM), il nostro organismo attiva alcuni processi fisiologici coinvolti nella disintossicazione, rigenerazione cellulare e, ovviamente, rilascio ormonale endogeno. Quando dormiamo il nostro organismo si rigenera, il fegato aumenta la sua opera di filtraggio e depurazione da scorie e tossine di vario tipo tramite l’attività importantissima del glutatione ( l’unico antiossidante endogeno) , mentre l’asse ormonale si attiva producendo picchi fisiologici di sintesi di tutti gli ormoni, al fine di promuovere il ricambio cellulare.

Riposando poco o niente siamo meno efficienti e portiamo allo stremo il nostro corpo, alterandone il suo normale funzionamento. Questa condizione causa elevato stress psicofisico ed esaurimento delle ghiandole surrenaliche, responsabili della secrezione di cortisolo. Il cortisolo gioca un ruolo importantissimo sia in termini salutistici che sportivi, poichè come risaputo, può provocare un abbassamento delle difese immunitarie e la comparsa di stanchezza cronica, insonnia, apatia e perdita di tono muscolare.

Rispetta quindi il tuo corpo soddisfacendo tutti questi requisiti e vedrai che il miglioramento della tua prestazione fisica non tarderà ad arrivare, ne va del raggiungimento dell’obbiettivo sportivo e, ancora più importante, della tua longevità e grado di benessere.

Promozione abbonamento per 4 mesi

€ 125,00

Puoi abbonarti anche tramite bonifico riportando Nome Cognome e causale del pagamento

(es. Paolo Rossi pagamento tessera DISVAL + abbonamento 12 mesi)

IBAN – IT 37 A 08587 31730 000040104736