Workout per tutti i gusti e i livelli: ecco come lo smartphone ci aiuta a migliorare la forma fisica.

Lo smartphone può sostituire il personal trainer? Se per personal trainer si intende un professionista dello sport in grado di cucirci addosso un allenamento su misura, la risposta ovviamente è… No! Ma un aiutino col workout o con la corsa o quando vogliamo allenarci a casa e guadagnare un po’ di quelle endorfine che si ottengono mettendo in moto il corpo, quello sì, lo smartphone può darcelo. Negli ultimi anni gli sviluppatori di app hanno fatto enormi progressi col binomio fitness e wellness, anche grazie alla compatibilità dei telefoni con fittracker, smartwatch e altri dispositivi in grado di monitorare i nostri parametri vitali. Ecco un po’ di app utili per tornare in forma.

Couch to 5K (3,50 euro per Android e iOs) http://vandersoft.co/couch-to-5k-app/

È apprezzata dai runner principianti che vogliono tagliare il traguardo della loro prima gara 5K (5 km). Per arrivarci serve un allenamento di 30 minuti al giorno, 3 giorni alla settimana per 9 settimane.

In pratica: ci propone un programma di corsa quotidiano, accompagnati da un coach interattivo e motivante. Non manca la community con cui condividere progressi e percorsi. Una volta nell’app, due grafici separati ci mostrano sia la distanza che il ritmo, dandoci la possibilità di analizzare la nostra performance “in diretta”. C’è anche la versione evoluta per passare da 5k a 10k. Un difetto? è solo in inglese, anche se non serve un interprete per capire che intende il coach quando dice “Go!”.

MyFitness Pal (gratis per Android e iOs) https://www.myfitnesspal.com/

L’app di Under Armour è in realtà 3 app in una: dieta, conta calorie e coach. Il fine ultimo è aiutarci a smaltire le calorie di troppo, con suggerimenti che tengono conto del nostro stato fisico.

In pratica: Un database di 5 milioni di alimenti, da cliccare pasto dopo pasto per comporre il nostro diario alimentare e determinare quante calorie stiamo effettivamente assimilando. Uno scanner con codice a barre ci aiuta a riconoscere gli alimenti confezionati. Seguono consigli “sportivi” su come liberarsi delle calorie in eccesso in base al nostro obiettivo.

Sworkit (freemiun per Android e iOs) https://sworkit.com/

In pratica: possiamo scegliere un allenamento standard o personalizzarlo fino a decidere anche durata della sessione (da 5 a 60 minuti) e aree da allenare. Il metodo è quello dell’interval training con esercizi randomizzati per massimizzare l’efficacia di ogni allenamento e impedire che il nostro corpo si abitui a una routine. 3 workout sono gratuiti, poi serve l’abbonamento premium (30 euro per 3 mesi).

Letteralmente sta per Simply Work It (Semplicemente fallo!), e tiene fede al claim offrendoci video di esercizi spiegati da (veri) personal trainer. Con 13 milioni di utenti, oltre 200 tipi di esercizi in database e anche una versione per bambini, è una delle app più complete della sua categoria.

Sworkit Stretching (gratis per iOs) https://sworkit.com/

Stesso metodo ma applicato allo stretching, cioè gli allungamenti fondamentali dopo qualsiasi allenamento per aumentare la flessibilità dei muscoli e migliorare i movimenti (e la postura, e la circolazione e… tante altre cose).In pratica: Possiamo scegliere tra stretching totale, parziale o per esercizi di pilates e l’app ci propone un tot di esercizi di allungamento a seconda del tempo che abbiamo a disposizione (con tanto di timer).

Stronglifts 5×5 (freemium per Android e iOs) https://stronglifts.com/5×5

In pratica: ci dice quali e quanti esercizi fare, quanto peso dovremmo sollevare e si congratula quando raggiungiamo un obiettivo importante. La prova è gratuita, poi si deve sottoscrivere un abbonamento mensile (da 1,67 euro).

Non è un’app per principianti, ma se praticate bodybuilding e sollevare pesi non vi spaventa l’apprezzerete, non fosse altro che per l’originalità, visto che si basa sul cosiddetto allenamento 5×5 (5 serie di 5 ripetizioni ciascuna) e prevede tre allenamenti tostissimi a settimana.

Seconds (freemium per Android e iOs) https://www.runloop.com/seconds-pro

Uno dei piccoli grandi segreti dell’allenamento è nei tempi di recupero: il corpo ha bisogno di riprendere le forze tra un esercizio e l’altro, per non sovraffaticarsi e ottenere i risultati sperati. Seconds ci mette a disposizione dei timer buoni per le tutte le attività sportive: dall’hiit (high intensity interval training) all’aerobica per principianti, fino alla boxe.

In pratica: scegliamo il timer in base all’attività fisica che ci impegna e lo attiviamo con un clic: nel caso dell’hiit l’app tiene il conto per noi delle fasi low intensity e di quelle high intensity, risparmiandoci di tenere gli occhi sul cronometro. Un difetto? La versione light è un po’ avara (e quella pro costa 5,49 euro).

Nike Training Club (gratis per Android e iOs) https://www.nike.com/it/it_it/c/training/nike-training-club

Un’app imprescindibile. Propone workout realizzati da professionisti per tutti i gusti e le esigenze, con video guide e l’aiuto (vocale) di un trainer virtuale. E il bello è che è gratuita e in italiano.

In pratica: decidiamo l’allenamento più adatto a noi e una volta scaricato, la voce di un trainer ci guida passo dopo passo, mentre alcuni video ci mostrano i movimenti da eseguire nel dettaglio. È possibile scegliere tra un’ampia serie di programmi di allenamento, a seconda del tempo che abbiamo a disposizione, dell’attrezzatura e del gruppo muscolare che vogliamo (dobbiamo?) allenare.

Freeletics Bodyweight (freemium per Android e iOs) https://www.freeletics.com/it/

Chi l’ha detto che l’allenamento per sviluppare la forza  si fa solo con i pesi? Il freeletics è un tipo di workout totalmente a corpo libero, che al massimo richiede una barra per le trazioni. È molto intenso e fatto con regolarità garantisce buoni risultati (attenzione: non è adatto ai principianti).

In pratica: l’app propone un allenamento gratuito freeletitcs di una settimana, con tempi e cadenza degli esercizi, semplici ma tosti, spiegati con video. Purtroppo, la versione light offre poco. Ma c’è quella pro che si paga a settimana per un coach che sviluppa per noi un programma su misura.

Keelo – Strength HIIT Workouts (freemium per Android e iOs) https://keelo.com/

Se siete pazzi per il crossfit, allora vi piacerà il Keelo, un allenamento ad alta intensità, dedicato alla forza e al condizionamento.

In pratica: l’app propone una serie di workout brevi e intensi, spiegati con video interattivi e ben fatti. A pagamento (da 12 euro al mese) si può anche accedere a un allenatore virtuale che risponde alle domande e fornisce feedback sui nostri allenamenti, proprio come un personal trainer (ma a distanza e in inglese).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *