Sintesi del progetto

Situata a ovest del centro della città di Aosta e, nello specifico, della Piazza della Repubblica, la “Salle de Gymnastique” è un edificio-documento regionale di pregio storico; costruito nel 1929, la struttura viene acquisita dalla Regione Valle d’Aosta nel 1946 e parzialmente ristrutturata nel 1993.

Il fabbricato (distinto al Catasto fabbricati al foglio 34 n. 43) comprendente un’area di 770 mq e di superficie lorda di 366,70 mq, è costituito da un unico livello con tetto piano, con impostazione simmetrica e ampie aperture sul lato est. Pienamente integrata nel contesto urbano, la “Salle de Gymnastique”, di proprietà regionale, ha quale destinazione vincolata l’uso sportivo e, in quanto immobile di pregio storico ed “edificio documento”, è soggetto alla normativa dei beni culturali (D.Lgs. 42/2004 e legge regionale 56/1983).

Da diversi decenni la struttura risulta in disuso nonché in stato di degrado e dissesto. Ai fini della sua riqualificazione e messa in funzione, in data 29 maggio 2018, la Regione autonoma Valle d’Aosta ha sottoscritto con DISVAL un contratto di concessione gratuita con l’obbligo di destinare l’edificio a uso sportivo anche a beneficio delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Alla luce della concessione sottoscritta, la DISVAL intende procedere a opere di ristrutturazione/restauro e riqualificazione energetica dell’immobile, in coerenza e ottemperanza alla normativa sui beni culturali, al fine di poter rimettere in attività la Salle de Gymnastique e destinarla a palestra per le persone con disabilità per favorirne l’integrazione. La DISVAL ha una forte esperienza nel campo dell’offerta di servizi sportivi ai disabili. Dal 1989, promuove diffonde la pratica di tutti gli sport estivi e invernali, organizza eventi e attività sportive per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento degli sport dedicati alle persone disabili e, dal 2008, gestisce, presso il complesso sportivo regionale Palaindoor ad Aosta, la palestra DISVAL, prima in Europa ad utilizzare attrezzatura unica per persone con disabilità e normodotati.

Obiettivo generale

Grazie alle esperienze e competenze acquisite, ai contatti consolidati con CONI e CIP-Comitato Italiano Paralimpico e al successo che la palestra DISVAL sta avendo sul territorio valdostano, DISVAL intende realizzare e gestire presso l’edificio “Salle de Gymnastique” una palestra facilmente accessibile e dotata di ausili altamente tecnologici e istruttori specializzati.

L’obiettivo generale del progetto è quello di riportare alla sua essenza la Salle de Gymnastique, metterla a disposizione della popolazione valdostana e delle persone con disabilità valorizzandone le caratteristiche storico-architettoniche e, al contempo, restituendole la sua originaria funzione sociale e la sua destinazione sportiva.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *