• IL CONTRIBUTO DELLO SPORT
    Riportare alla sua essenza la Salle de Gymnastique, metterla a disposizione della popolazione valdostana e delle persone con disabilità valorizzandone le caratteristiche storico architettoniche.
  • SINTESI DEL PROGETTO
    Con la concessione sottoscritta, DISVAL intende procedere con opere di ristrutturazione e riqualificazione energetica dell’immobile. Il progetto ha come obbiettivo principale la riqualificazione dell’edificio storico, nel pieno rispetto della normativa sui beni culturali.
  • UNA NUOVA PALESTRA
    A questo progetto và riconosciuta “la natura di investimento sociale”, prima ancora dell’impegno nella riqualificazione di un immobile pubblico designato all’abbandono.

CINQUE MOTIVI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Particolare attenzione varrà riposta nell’utilizzo di materiali e soluzioni tecniche finalizzate a ridurre l’impatto ambientale dell’intervento, sia in fase di realizzazione sia in fase di utilizzo. Le soluzioni tecniche utilizzate dovranno essere finalizzate al benessere degli utenti, a ridurre al minimo le emissioni in atmosfera nonché a risparmiare quanto possibile le risorse energetiche e ambientali (acqua, calore, energia elettrica, ecc.) con l’impiego di pannelli solari fotovoltaici, solare termico.

  1. Bioedilizia e impatto ambientale

    Il progetto sarà sviluppato in modo da ottenere un edificio ad elevato rendimento energetico e utilizzando i criteri della bioarchitettura, cioè ponendo attenzione al benessere e alla salute psicofisica dei fruitori, tendendo alla riduzione del consumo di energia, assumendo come riferimento il luogo e la cultura in cui si realizzerà l’intervento.

  2. Palestra e sala polifunzionale

    La Palestra Sala Polifunzionale sarà realizzata con caratteristiche tali da consentire la pratica dei principali sport indoor. Si prevede un area di 28 x 15 ml per una superficie complessiva pari a 420 mq., all’interno di quest’area sarà possibile organizzare corsi specialistici.

  3. Spogliatoi

    Gli spogliatoi saranno dotati di servizi igienici, lavabi e docce utilizzabili soprattutto da persone disabili. 

  4. Impianti e strutture

    I ricambi d’aria, ove necessari, verranno garantiti da un’unità a trattamento aria ad alto rendimento energetico, con recupero di calore e con un rinnovo d’aria. Tutti gli ambienti saranno dotati di riscaldamento e raffrescamento che permetterà un elevato comfort legato ad una maggiore economia con riduzione dei costi di gestione. Da un punto di vista strutturale la palestra verrà adeguata con sistema antisismico, basato su travi e struttura in legno lamellare.

  5. Flessibilità e modulari dell’intervento

    La struttura dovrà garantire la migliore accessibilità anche ai portatori di handicap. L’intervento è stato studiato distributivamente ed architettonicamente per poter essere attuato e realizzato per stralci che consentono di ottenere soluzioni “perfettamente autonome e funzionali”.

LATEST NEWS